percorsi di formazione
e prevenzione

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”.

Marcel Proust

I “percorsi”, strutturati a seguito di richieste specifiche, sono in formato di laboratorio ludico-interattivo per offrire ai partecipanti, uno spazio e un tempo di riflessione, confronto, condivisione e formazione. Queste proposte sono rivolte a:

Insegnanti ed educatori                                                                       … per promuovere una maggiore formazione e competenza rispetto al tema della prevenzione nei vari ambiti e sostenere il ruolo educativo dell’adulto attraverso esperienze di formazione e condivisione che consentano di affrontare le criticità e di potenziare le risorse.

Adolescenti e giovani
…per affrontare alcune tematiche, come ad esempio la prevenzione dei comportamenti a rischio (uso di sostanze, le dipendenze, social network senza limiti, le dinamiche del bullismo e cyberbullismo) e promuovere lo sviluppo delle abilità di vita attraverso una milgiore capacità di scelta, una gestione appropriata delle emozioni, maggiore rispetto per sè, per gli altri, per la vita nel mondo reale e digitale.

Percorsi di MINDFUL EATING: per singoli o piccoli gruppi (da svolgersi presso l’ente richiedente  o presso il mio studio)

Mindful Eating è un modo appropriato di rapportarsi al cibo fondato sulla mindfulness,  la capacità di portare piena attenzione e consapevolezza alla propria esperienza
nel momento in cui si agisce. La mindfulness ci permette di comprendere le reazioni automatiche, dalla gestione impulsiva delle emozioni per entrare in contatto con il proprio corpo in modo sereno e consapevole. Il precorso educa alla totale
presenza e consapevolezza nei confronti del cibo e dell’alimentazione attraverso: – esercizi di mindfulness, -un’alimentazione consapevole, – homeworks

Percorsi di STIMOLAZIONE NEURO-COGNITIVA: per singoli o piccoli gruppi (da svolgersi presso l’ente richiedente o presso il mio studio)

un programma di training cognitivo, che mantiene ad un buon livello la flessibilità e le abilità mentali. Gli esercizi proposti nel percorso di stimolazione cognitiva allenano le diverse funzioni mentali come: attenzione, concentrazione, memoria, logica, ragionamento, calcolo, immaginazione, creatività, orientamento spaziale e temporale, fluenza verbale, costruzioni di frasi, velocità di riflessi ecc. La proposta è rivolta a persone di tutte le età, estrazione sociale e culturale. Si svolge in gruppo, un’ora a settimana e per circa 10-12 incontri. Nei gruppi di persone over 60, i percorsi finalizzati a prevenire l’invecchiamento mentale,  portano a significativi migliora-menti di attenzione, concentrazione, memoria, velocità di reazione e fluenza
verbale.


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